AMILOIDOSI CARDIACA FRA SPECIALISTI E TERRITORIO

Il giorno

Martedì 22/10/2024 dalle ore 21:00 alla ore 22:15

è in programma la trasmissione del format “Prospettive angolari”

Parlare di una malattia rara (ce ne sono alcune migliaia!) potrebbe sembrare non proprio di grande attualità considerando le difficoltà che stanno minando alle fondamenta il nostro Sistema Sanitario Nazionale ed in particolare la Medicina Generale.

Ci sono tuttavia alcune buone ragioni per cui abbiamo deciso di promuovere un progetto formativo che possa dare ai medici di famiglia le conoscenze necessarie per non farsi sfuggire anche solo il sospetto di questa patologia, oggi ancora sottostimata. Questo significa poter condividere con gli specialisti cardiologi l’iter di presa in carico dei pazienti con sospetto di questa patologia e offrire loro una terapia adeguata.

L’amiloidosi cardiaca è una patologia causata dall’accumulo di sostanza amiloide in tutte le componenti del cuore che ne alterano la funzione di pompa. Si può manifestare in due forme:

– Amiloidosi da catene Leggere delle immunoglobuline (Amiloidosi AL), legata in particolare al mieloma multiplo (ma anche ad altre neoplasie) che può insorgere in età giovanile;

– Amiloidosi da transtiretina (Amiloidosi ATTR), che può essere ereditaria e non ereditaria (wilde tipe) tipica delle parsone più anziane over 70.

A diagnosi confermata la sopravvivenza è di pochi anni ma dipende dalla precocità della diagnosi e dallo stato di salute complessivo dei pazienti che ne sono affetti.

Ne parleremo con il Prof. Alberto CIPRIANI, Spec. Cardiologia, Ricercatore Universitario, Dirigente Medico, UOC Cardiologia, Azienda Ospedale Università Padova e con la Dr.ssa Fabiola TALATO, MMG della Medicina di Gruppo Integrata “Guizza” di Padova

Per iscriverti alla trasmissione in streaming, compila il form sottostante.