Collana di 4 Lenti di Ingrandimento e 3 Prospettive Angolari

Razionale

La pandemia ha determinato, tra i suoi effetti, una dimostrata riduzione di prestazioni e di presa in carico delle patologie croniche, evidenziata da una generale sottodiagnosi e da sottotrattamento. Come ampiamente dimostrato nel progetto “NON SOLO COVID”, uno dei settori che ha risentito di questa situazione in modo particolare, anche in riferimento alla tematica, è quello della salute mentale. La riduzione delle prestazioni territoriali effettuate a carico dei pazienti, ad esempio affetti da depressione, è stata significativamente inferiore con la sola eccezione delle telefonate con il medico curante che sono risultate aumentate. Anche le terapie, in questa tipologia di problema, risultano diminuite pur se in modo non significativo. Al di là di questa “flessione assistenziale” per i pazienti affetti da problemi correlati alla salute mentale, la situazione di disagio e pericolo, determinate dalla pandemia e i suoi effetti, hanno determinato un evidente “noxa” per il delicato equilibrio psichico di alcuni soggetti.

Anche le malattie croniche metaboliche hanno subito un’importante crisi assistenziale dal “sistema salute” a seguito degli eventi pandemici. La riduzione delle prestazioni territoriali effettuate a carico dei pazienti affetti da diabete mellito, è stata significativamente inferiore con la sola eccezione delle telefonate con il medico curante che sono risultate aumentate. Anche le prescrizioni di farmaci antidiabetici risultano diminuite in modo significativo. Il diabete trova la sua manifestazione più pericolosa nelle varie complicanze e altre patologie (prevalentemente cardiovascolari) che può determinare. L’onda lunga della dimostrata carenza di monitoraggio e trattamento dei diabetici, darà i suoi segni?

Obiettivo di ciascun appuntamento

Analizzare le principali conseguenze della pandemia da Sars-Cov2 in riferimento alla salute mentale nei suoi diversi aspetti e nelle singole realtà nosologiche e nella presa in carico e il trattamento dei pazienti affetti da diabete mellito. Acquisire elementi sintetici e pragmatici di tipo comportamentale e di iniziativa nel campo delle cure primarie per far fronte ai problemi trattati.

Di seguito una breve descrizione dei contenuti di ciascun incontro.

  • Prospettiva angolare: La depressione (del 30 marzo 2022)

Confronto tra Specialista Psichiatra, Farmacista e Medico di Famiglia – La depressione come esito del disagio pandemico – Approccio del farmacista al paziente con segni di depressione ed eventuale invio al medico curante.

Per poter ascoltare la Prospettiva Angolare su “LA DEPRESSIONE” compila il form qui disponibile, verrà inviata una mail con la password di accesso al contenuto.


  • Prospettiva angolare: L’ansia (del 27 aprile 2022)

Confronto tra Specialista Psichiatra, Farmacista e Medico di Famiglia – L’ansia come esito del disagio pandemico – Approccio del farmacista al paziente con segni di depressione ed eventuale invio al medico curante.

Per poter ascoltare la Prospettiva Angolare su “L’ANSIA” compila il form qui disponibile, verrà inviata una mail con la password di accesso al contenuto.


  • Lente di ingrandimento: Il binge eating e i disturbi dell’alimentazione (del 11 maggio 2022)

Intervista a Specialista Psichiatra – Lo sviluppo dei disturbi correlati all’alimentazione come esito della pandemia. Approccio del medico di famiglia di fronte al problema.

Per poter ascoltare la Lente di Ingrandimento sul “binge eating” compila il form qui disponibile, verrà inviata una mail con la password di accesso al contenuto.


Intervista a Specialista Psichiatra – I disturbi della personalità accentuati della pandemia. Approccio del medico di famiglia di fronte al problema.

Per poter ascoltare la Lente di Ingrandimento su “I disturbi di personalità” compila il form qui disponibile, verrà inviata una mail con la password di accesso al contenuto.


  • Prospettiva angolare: Riprendere il collegamento tra medico di famiglia e diabetologo per riallineare l’assistenza al paziente diabetico (del 14 settembre 2022)

Confronto tra Specialista Diabetologo e Medico di Famiglia – Ricostruire un “tempo zero” post-pandemia per delineare un nuovo assetto di presa in carico dei pazienti diabetici in riferimento alla stabilizzazione e alla prevenzione delle complicanze.

Per poter ascoltare la Prospettiva Angolare su “I disturbi di personalità” compila il form qui disponibile, verrà inviata una mail con la password di accesso al contenuto.


  • Lente di ingrandimento: Diabete e complicanze: cosa e come recuperare? (del 12 ottobre 2022)

Anche per la precoce identificazione delle complicanze della malattia diabetica, la pandemia ha in qualche modo rallentato, insieme al monitoraggio, la ricerca o l’identificazione di segni o sintomi precoci. La necessità di identificare queste complicanze, per essere reinserita in un’attività di monitoraggio (come prima della pandemia), richiederà probabilmente una ritaratura ad un “punto zero” da cui ripartire con il processo pre-esistente.

Per poter ascoltare la Lente di Ingrandimento su “I disturbi di personalità” compila il form qui disponibile, verrà inviata una mail con la password di accesso al contenuto.


  • Lente di ingrandimento: Il monitoraggio dei farmaci ai pazienti diabetici e le nuove opportunità (del 16 novembre 2022)

Come per gli argomenti trattati nelle precedenti puntate di radiowebcureprimarie dedicate al progetto ”non solo covid” e riferite al diabete, quest’ultima Lente di Ingrandimento prende in esame il riaggiustamento terapeutico e l’utilizzo dei nuovi farmaci introdotti nella prescrivibilità SSN per il MMG. Vengono presi in esame i vari aspetti tipologici presentati dai pazienti diabetici per identificare l’approccio terapeutico più appropriato.

Per poter ascoltare la Lente di Ingrandimento su “Il monitoraggio dei farmaci ai pazienti diabetici e le nuove opportunità” compila il form qui disponibile, verrà inviata una mail con la password di accesso al contenuto.

 Questa progetto è stato realizzato grazie al supporto non condizionante di